Senzatomica ai negoziati di New York

16/03/2017

Dal 27 al 30 Marzo 2017, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, si svolgerà la prima sessione dei negoziati per un trattato legalmente vincolante che bandisca le armi nucleari.

Senzatomica, in rappresentanza di alcune tra le principali campagne italiane per il disarmo nucleare (come Rete Italiana per il Disarmo), volerà a New York per seguire in diretta questo storico momento.

Come afferma Daisaku Ikeda nella recente intervista realizzata dal Japan Times; “Le organizzazioni non governative e i gruppi di cittadini possono avere un ruolo cruciale nel chiarire e dare un volto umano a tematiche che sono di fondamentale importanza per tutti e che trascendono i confini nazionali – tematiche che altrimenti potrebbero essere affrontate soltanto a livello di politica nazionale. È giunto il momento di esprimere un vigoroso sostegno ai negoziati imminenti e di dare il giusto slancio alla stipulazione di questo storico trattato, che rappresenterà un esempio unico di legge internazionale nata dalla volontà popolare.”

L’obiettivo di questa prima sessione è quello di individuare gli elementi principali che gli Stati vogliono includere nel trattato, e impostare una prima bozza del testo per Aprile. Ciascuno Stato, infatti, avrà la possibilità di condividere la propria posizione, confrontandosi su quali aspetti includere nel trattato e su come coordinare questo nuovo strumento sia con il diritto internazionale umanitario che con gli altri strumenti che regolano l’ambito delle armi nucleari.

Le negoziazioni saranno coordinate dall’Ambasciatrice Elayne Whyte Gomez del Costa Rica. L’agenda della prima sessione prevede, dopo il disbrigo delle formalità di rito, la trattazione di tre argomenti principali: principi e obiettivi del trattato, ed elementi preliminari; principali divieti; assetto istituzionale.