Senzatomica è una campagna per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari.

 

Promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è diretta alle persone comuni affinché rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto a un mondo libero da armi.
Lo scopo è la creazione di un movimento di opinione per la ratifica da parte di tutti gli Stati del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari approvato all’ONU il 7 luglio 2017.

Per promuovere una solidarietà popolare globale volta all’eliminazione completa e definitiva delle armi nucleari è essenziale sensibilizzare e raggiungere un gran numero di persone e organizzazioni.
Il vero “nemico”, infatti, non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono, bensì il modo di pensare che le giustifica: considerare accettabile l’opzione “annientamento totale” degli altri.

Questo sito, dove trovare tutte le informazioni e gli eventi correlati, è il cuore della campagna e offre a tutti i visitatori la possibilità di interagire e di sostenerla. Quando una persona si “attiva” e stimola così altre persone ad “attivarsi” allo stesso modo, si innesca una reazione a catena virtuosa, che genera una pacifica esplosione di energia.