Il comitato di Senzatomica in Udienza dai Capitani Reggenti. Consegnata la medaglia per la Pace

25/02/2014

Il 21 febbraio 2014 il comitato di Senzatomica è stato ricevuto in Udienza dai Capitani Reggenti S.E. Giancarlo Capicchioni e S.E. Anna Maria Muccioli. Ad accompagnare i membri dell’Associazione Soka Gakkai San Marino e Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai  il segretario di Stato istruzione e cultura Giuseppe Maria Morganti che ha sottolineato il valore culturale e didattico della mostra allestita fino al 9 marzo al Palace Hotel di Serravalle.

I Capitani Reggenti hanno espresso “vivo compiacimento per un’iniziativa culturale che la nostra Repubblica si onora di ospitare quale ulteriore prezioso contributo” verso la cultura del disarmo e della non violenza. Consapevoli che “non può esservi autentica pace  se non costituita dal solido fondamento del rispetto della dignità di ogni essere umano e sull’incontro, sulla collaborazione e sul dialogo tra gli individui e i popoli”.

Nell’occasione i Capitani Reggenti, ringraziando l’intero comitato Senzatomica San Marino, composto da circa 400 volontari, hanno consegnato a Danilo Berardi in qualità di Presidente dell’Associazione Soka Gakkai San Marino la medaglia: “Pace per tutti i popoli”. Medaglia Ufficiale in argento commemorativa del cinquantesimo anniversario del bombardamento su San Marino, quale riconoscimento dei valori della campagna Senzatomica. La medaglia sarà consegnata al direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Tamotsu Nakajima, che la custodirà insieme a quella ricevuta nel 2011 dal presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

Inaugurata il 14 febbraio la mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, ha già registrato 1300 presenze, ottenuto la prenotazione di 99 classi di ogni ordine e grado della Repubblica di San Marino e circondario, per 1991 studenti.