26 settembre: Giornata per l’eliminazione di tutte le armi nucleari

13/11/2014

La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite, ecco cosa possiamo fare 

Il 26 settembre 2014 è la prima Giornata Internazionale per l’eliminazione di tutte armi nucleari. Si tratta della prima volta nella storia che viene celebrata questa ricorrenza, un passo in avanti verso la sensibilizzazione globale rispetto a un tema che ci riguarda da vicino. La campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” va in questa direzione. Il nostro obiettivo è, infatti, arrivare al 2015 ad un Trattato internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, risvegliando lo spirito di ogni singola persona.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione di tutte armi nucleari è stata istituita dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha sottolineato la “necessità di una totale eliminazione delle armi nucleari”. ICAN – International campaign to abolish nuclear weapons (Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari), in occasione del 26 settembre, ha organizzato un’iniziativa per comunicare ai leader mondiali che la messa al bando di queste armi è quello che veramente i cittadini vogliono.

Partecipare è semplice. Basta scattare una foto con in mano il cartello – scaricabile qui sotto – con scritto “I have #thecourageto ban the nuclear weapons” (Io ho il coraggio di mettere al bando le armi nucleari). Per caricare le foto direttamente sulla pagina Tumblr di ICAN si può utilizzare Instagram con uno qualsiasi di questi hashtag:  #goodbyenukes  oppure  #thecourageto.

http://goodbyenukes.tumblr.com

 

Anche “Unfold Zero” ha lanciato un’iniziativa per sostenere questo appello globale all’eliminazione delle armi nucleari. In questo caso si tratta di girare un breve video in cui si instaura un dialogo con i nostri amici chiedendo loro alcune semplici cose: “Quante armi nucleari pensi ci siamo al mondo? Quante dovrebbero essercene?”. Per inviare i video c’è tempo fino alla fine di settembre.